Tiroide:  ecco i 12 sintomi che indicano che qualcosa non va

Tiroide: ecco i 12 sintomi che indicano che qualcosa non va

27 Gennaio 2019 Off Di Vera Santoro

Tiroide: ecco i 12 sintomi che indicano che qualcosa non va

Milioni di donne ignorano questi sintomi o non danno loro la giusta importanza, trascurando invece un problema che è serio.

Trascuratezza

Troppe volte il nostro corpo ci invia dei segnali, che qualcosa non va. Purtroppo, troppo spesso le donne li ignorano dando loro poca importanza.

Lo si fa per mancanza di tempo, per trascuratezza, perchè anteponiamo i bisogni di chi ci sta vicino ai nostri, oppure semplicemente perchè siamo abituate al dolore. Se il nostro corpo ci dà segni costanti che qualcosa non va, dovremmo andare da uno specialista.

Loading...

Dovremmo amarci di più e non trascurare nessun sintomo, sopratutto quando si tratta della tiroide.

Molte volte, quando non ci sentiamo bene, diciamo che abbiamo un semplice raffreddore o niente di cui preoccuparsi. 

Questa piccola ghiandola nel collo appena sopra la clavicola, è responsabile della produzione degli ormoni tiroidei (T3 e T4) che regolano la crescita e lo sviluppo, il metabolismo, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. 

Ecco come appare la tiroide

Se qualcosa non va, possono verificarsi due condizioni:

ipertiroidismo (quando la tiroide è iperattiva e produce troppi ormoni)

ipotirodismo (quando la tiroide non produce abbastanza ormoni).

Entrambe le malattie sono prodotte da un fattore immunologico. Gli anticorpi dell’organismo iniziano a influenzare l’organo, facendolo funzionare in modo inadeguato. 

Queste malattie sono per l’ 80% più frequenti nelle donne rispetto agli uomini. Ciò è dovuto, perchè le donne, hanno una maggiore predisposizione genetica nell’avere problemi alla tiroide. 

Ti senti triste o depressa o troppo ansiosa?

L’alterazione di questa ghiandola può influire sul tuo umore. Quando c’è qualcosa che non va nella tiroide, i livelli di serotonina nel cervello vengono alterati. Ciò provoca che potrai sentirti più triste del normale o addirittura depressa. Avviene anche che diventi più ansiosa, irritata o irrequieta.

Costipazione

Avete problemi ad andare in bagno? Siete spesso costipate pure nutrendovi bene e seguendo una alimentazione corretta a base di frutta e verdura? Sappiate, che questo, è uno dei 3 sintomi più comuni nelle persone che hanno problemi alla tiroide.

Dormite molto?

Tutti noi, sopratutto d’inverno, abbiamo difficoltà ad alzarci al mattino, ma quando farlo, diventa una vera e propria fatica, è il caso che consultiate uno specialista. Quando la tiroide è inattiva, si può avere un rallentamento delle funzioni corporee.

Perdita di capelli e pelle secca

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-69.jpg

Quando la tiroide non funziona bene, la pelle si può presentare più secca del normale. Inoltre sudate poco e potreste riscontrare una perdita di capelli e una crescita rallentata di questi.

Aumento del peso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-70.jpg

Un aumento di peso senza alcun cambiamento significativo nella dieta può essere un segno che hai problemi con la tiroide. Questo è il sintomo più frequente, per cui le donne si rivolgono ad un medico, per eseguire gli esami del caso.

Mancanza di desiderio sessuale

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 0011_sleep-600x600-1.jpg

Quando la tiroide produce meno ormoni, si può perdere la libido. 

Dolori muscolari e intorpidimento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-71.jpg

Se avvertite dei dolori durante i movimenti e questi durano per giorni oppure notate che alcune parti del corpo tendono a intorpidirsi troppo spesso, questi potrebbero essere segni, che la tiroide non funziona bene.

Cuore

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 0011_sleep-600x600-2.jpg

Se vi accorgete, che spesso avete il battito del cuore accelerato è meglio farvi controllare da un medico. Questo potrebbe essere il segnale che la tiroide produce troppi ormoni.

Difficoltà nella concentrazione

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-72.jpg

Un’eccessiva produzione di ormoni da parte della tiroide può rendere più difficile la concentrazione e può portare anche a uno stato di confusione mentale.

Pressione alta

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 0011_sleep-600x600-3.jpg

Se hai la pressione alta e anche con una dieta più sana o con l’esercizio fisico non migliora questa condizione, è meglio consultare un medico. L’ipotiroidismo può causare alti livelli di colesterolo “cattivo” che può causare problemi cardiaci.

Aumento dell’appetito 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 1-73.jpg

Se avvertite, che alcune cose hanno un sapore diverso o sentite che i cibi hanno un odore diverso, potrebbe essere perché la vostra tiroide produce meno ormoni.

Fastidi alla gola

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 0011_sleep-600x600-4.jpg

Se avvertite un dolore o un fastidio costante alla gola, è perchè la ghiandola è posizionata lì. Un nodo alla gola, o il cambiamento del tono della voce possono essere altri segni, che qualcosa non va. Guardatevi allo specchio e controllate se notate un gonfiore al collo.

Loading...