Non è la foto di una ragazza addormentata insieme alla sorella. La verità vi farà rabbrividire

Non è la foto di una ragazza addormentata insieme alla sorella. La verità vi farà rabbrividire

16 Nov 2018 Non attivi Di Vera Santoro
loading...

Non è la foto di una ragazza addormentata insieme alla sorella. La verità vi farà rabbrividire.

Questa moda, se così la si può chiamare, iniziò a diffondersi durante l’era vittoriana. La pratica, era rivolta a fotografare le persone morte, cercando di farle apparire come se fossero vive. Secondo gli standard odierni, questo è un argomento tabù e un comportamento simile non ha motivo di esistere, ma all’epoca era del tutto normale.

Tecniche

A volte il fotografo chiedeva a qualche parente  del defunto di fare da appoggio per il corpo del deceduto. Comunque molti fotografi, erano dotati di un apposito aggeggio costruito appositamente, grazie al quale la persona deceduta, poteva essere messa  posizione verticale. Molte volte per rendere realistica la foto, ai morti venivano lasciati gli occhi aperti.

Un altro trucco usato, per rendere realista la foto era quello di legare i morti alla sedia. Questo era un metodo adottato sopratutto per fotografare i bimbi più grandi. I bambini piccoli, venivano invece immortalati avvolti in un panno, in braccio ai genitori. Un altro metodo, era quello di far posizionare un adulto dietro una tenda. Gli adulti mostravano solo le loro mani o le loro braccia, dando l’impressione di una strana forma cupa che ricordava  la Morte che era venuta a prendere la giovane creatura.

Il meglio

In ogni caso alle persone decedute, venivano fatti indossare gli abiti migliori, i loro gioielli o venivano fotografati tra giocattoli o circondati da fiori. Lo scopo, era quello di  mostrare la ricchezza della famiglia e ciò che la persona deceduta, amava di più quando era in vita. Le immagini poi venivano poste negli album di famiglia.

Queste foto terrificanti, avevano lo scopo di rendere imperituro il ricordo della persona che era deceduta ed era come dire, che avrebbe fatto sempre parte della famiglia. 

Potrebbero interessarti anche

loading...