La mancanza di sesso può causare molti problemi agli uomini. Alcuni sono veramente seri

La mancanza di sesso può causare molti problemi agli uomini. Alcuni sono veramente seri

6 novembre 2018 Non attivi Di Vera Santoro
loading...

La mancanza di sesso può causare molti problemi agli uomini. Alcuni sono veramente seri. Sembrerebbe che senza sesso si possa vivere, pensiamo a chi per scelta vive in astinenza, ma farlo quale conseguenze provoca?  Ma il sesso è solo un piacere? E un qualcosa che piace, ma di cui si può fare a meno? Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.

Colpisce sia la salute fisica che mentale!

La mancanza di sesso influenza molto negativamente la nostra salute, sia psicologica che fisica. La donna sessualmente non correlata è minacciata dalla sindrome di Kehrer, nota anche come malattia della vedova. Quale sono invece i problemi causati all’uomo?  L’astinenza provoca molti problemi.

I sessuologi spesso mettono in guardia rispetto a questa mancanza. Non praticare sesso per molto tempo provoca gravi effetti alla salute. Non avere rapporti, non solo ha un impatto davvero negativo sulla relazione tra i partner, ma anche sulla salute, sia fisica che mentale

Bassa libido

Meno si fa sesso, più scende il desiderio. Ma questa non è una buona cosa.

Abbassare l’umore

È bene sapere che esistono studi che dimostrano che l’attività sessuale sistematica riduce il rischio di sviluppare la depressione . Inoltre, gli uomini che  hanno rapporti regolari,  hanno un umore migliore, sono meno nervosi e generalmente più felici di quelli che lo fanno molto raramente o per niente. La mancanza di sesso a lungo termine negli uomini influisce quindi sulla costante irritazione, sull’essere depressi, a volte sulla rabbia, sul nervosismo e persino sull’aggressività.

Problemi con lo stress

Avere una relazione intima,  è un ottimo modo per alleviare lo stress fisico e mentale. Inoltre, le endorfine che vengono rilasciate nel corpo durante il rapporto, hanno la funzione di ridurre l’ansia e provocano  benessere.

Problemi nella relazione

Vale la pena sapere che appena prima dell’orgasmo  il livello di ossitocina aumenta di ben cinque volte. L’ossitocina, è anche detto l’ormone dell’amore. Agisce come un neurotrasmettitore nel cervello, causando il rafforzamento dei legami e crea fiducia.

Basso senso del valore

Immagino che non sorprenda sapere, che per molti uomini la mancanza di sesso in una relazione è percepita come una mancanza di accettazione, amore e desiderio. La sua conseguenza naturale sarà la mancanza di fiducia in se stessi e una significativa riduzione dell’autostima e dell’attrattiva .

Problemi di erezione

Con l’astinenza sessuale prolungata negli uomini, si verificano problemi  di erezione, oltre che di  eiaculazione precoce.

Aumento del rischio di cancro

Ci sono studi, che dimostrano che  gli uomini che hanno amplessi in maniera regolare, presentano un rischio molto basso di contrarre il cancro alla prostata. Il rischio è  del  30% in meno rispetto a chi non ha rapporti regolari.

Problemi al sistema cardiovascolare

Gli esperti, avvertono, che fare sesso regolarmente protegge dagli attacchi di cuore!  Si perchè avere rapporti porta ad un abbassamento della pressione. Avere una pressione bassa, provoca un effetto positivo sia al cuore che all’intero sistema vascolare.

Diminuzione del testosterone

I livelli di testosterone aumentano durante il rapporto sessuale.  Questo ormone è basilare per il corretto funzionamento del corpo. Rafforza i muscoli e le ossa, mentre la sua carenza provoca affaticamento cronico e può portare allo sviluppo della depressione.

Sistema immunitario debole

È anche importante avere rapporti, perchè averli, provoca un aumento dell’ ormone DHEA, che si  produce proprio durante la copulazione . Questo ormone, ha il compito di aumentare le difese immunitarie. Il dhea è un ormone endogeno, prodotto dal surrene.  Ma quali benefici apporta? Produce un senso di benessere generale, inoltre agisce direttamente sui linfociti e stimola l’interleuchina, proteina che regola il sistema immunitario. Inoltre, protegge i muscoli, si dimostra efficace nella riduzione dell’ansia,migliora l’umore, la memoria e la libido. Una diminuzione o l’assenza di questo ormone provoca:  aterosclerosi, ipertensione, scarsa memoria e capacita di concentrazione, sovrappeso e disturbi del metabolismo lipidico, sindrome da affaticamento cronico, elevati livelli di colesterolo, morbo di alzhiemer e sclerosi multipla.

Potrebbero interessarti anche

loading...