I neurologi, rivelano 8 trucchi che ti aiuteranno a migliorare l’ umore e ad essere felice

I neurologi, rivelano 8 trucchi che ti aiuteranno a migliorare l’ umore e ad essere felice

14 Febbraio 2019 Off Di Vera Santoro

I neurologi, rivelano 8 trucchi che ti aiuteranno a migliorare l’ umore e ad essere felice

Sin dall’antichità, si è sempre pensato che la felicità di ognuno, dipenda esclusivamente da se stesso. Si può essere d’accordo o meno, di certo un team di scienziati, ha rivelato 8 trucchi, che ci aiuteranno a migliorare l’ umore e ad essere felici.

La prima cosa che hanno sottolineato, è che le semplici attività, renderanno il cervello felice e di conseguenza, anche noi diventeremo più felici!

Impara a dire “grazie”

Quando ringraziamo, il nostro cervello si concentra automaticamente sugli aspetti positivi della vita. Un piacevole ricordo provoca la produzione di serotonina nella corteccia prefrontale. Una tecnica molto simile è usata per trattare la depressione. A volte, invece di scusarsi, ad esempio, di essere in ritardo, vale la pena dire “Grazie che hai aspettato” . Sembra una cosa banale, ed invece non lo è. Non ti pentirai di averlo fatto!

Risolvi un problema alla volta

Il nostro cervello, non cessa mai di cercare soluzioni ad ogni probleme che ci affligge. Per fare ciò il cervello, consuma molta energia e alla fine il cervello è stanco, i problemi non vengono risolti e noi proviamo ansia e nervosismo. D’altra parte, ogni decisione vincente risulta come una “gratificazione”. Viene rilasciata infatti, una dose di neurotrasmettitori, che calma il nostro sistema limbico, che è responsabile delle emozioni. Questo ci permette di vedere di nuovo il mondo con colori più brillanti e affrontare il problema successivo in modo più efficace.

Loading...

Parla delle cosa che ti fanno soffrire

Il tentativo di affrontare i problemi da solo, pesa silenziosamente sulle varie parti del cervello. Ciò fa si che soffriamo di una minore concentrazione e va ad aumentare le emozioni negative che a loro volta peggiorano il nostro umore. Parlaredi cosa ci disturba, aiuta a far fronte in parte alla situazione e innesca la produzione di serotonina, a volte è così che riusciamo a trovare una soluzione.

Ricordati l’importanza degli abbracci

Per le persone, le interazioni sociali sono molto importanti. Qualsiasi forma di supporto fisico può aiutare. Il cervello percepisce l’abbraccio o il contatto, come una cosa positiva. Ciò va a influenzare l’umore e può contribuire a curare la depressione.

Non smettere di imparare

Acquisire nuove conoscenze, significa adattarsi a un ambiente che cambia. Questo processo consente al nostro cervello di sviluppare e ricompensare una porzione di dopamina. Vale la pena provare e imparare cose nuove ogni giorno.

Attività fisica

L’attività fisica, riduce il dolore e migliora l’umore. Certo, non è necessario allenarsi come un maratoneta per ottenere questo effetto, a volte basta una camminata.

Cerca di dormire abbastanza a lungo

Nel buio, durante il sonno, il nostro corpo secerne la melatonina. Questo ormone aiuta a rallentare tutti i processi nel corpo, a rigenerare e ad aumentare il livello di serotonina. Ecco perché è così importante dormire 6-8 ore al giorno nell’ambiente giusto.

Aspettare sempre cose belle

Il processo di attesa di qualcosa di carino, fa si che il nostro cervello provi esso stesso piacere, nell’attesa di un evento piacevole. Questo è il motivo per cui ci piace contare i giorni fino che mancano al fine settimana, o quelli che mancano per un viaggio piacevole e così via.

Loading...