Diabetico, acquista insulina scadente per risparmiare e mettere da parte i soldi per il suo matrimonio. Ha perso la vita!

Diabetico, acquista insulina scadente per risparmiare e mettere da parte i soldi per il suo matrimonio. Ha perso la vita!

18 Agosto 2019 Off Di Vera Santoro

Diabetico, acquista insulina scadente per risparmiare e mettere da parte i soldi per il suo matrimonio. Ha perso la vita!

Diabetico

La storia di questo ragazzo, ha commosso tutti quelli che ne sono venuti a conoscenza. Un vecchio detto recita: “Quando c’è la salute, c’è tutto!” e venendo a conoscenza di questa vicenda, non si può far altro che essere daccordo!

Noi in Italia, siamo fortunati, perchè il nostro sistema sanitario, copre tutte le spese mediche e le medicine, ma in tanti paesi, anche molto più evoluti del nostro, non è così. Questo comporta che in tanti devono fare una scelta drastica: curarsi o adattarsi a sopravvivere.

Questo, è il dramma che ha dovuto affrontare Josh Wilkerson, un giovane della Virginia del Nord, negli Stati Uniti, quando all’età di 26 anni ha smesso di beneficiare dell’assicurazione medica privata del patrigno e non ha potuto più permettersi l’ insulina. Nel suo caso, per curarsi, aveva bisogno di circa $ 1.200. al mese.

Loading...
diabetico

Il sogno di sposarsi

Fidanzato con Rose Walters, anch’essa diabetica, decise di iniziare il razionamento dell’insulina, per risparmiare e potersi sposare.

Un giorno un medico che venne a conoscenza della sua situazione, gli raccomandò allora di assumere un farmaco da banco, il ReliOn. Questo medicinale, veniva venduto per soli  $ 25 e senza ricetta.

Diabetico cerca di risparmiare sul costo dei medicinali

Il ReliOn è una miscela di insulina “regolare” ad azione breve e di un’insulina “isofano” ad azione intermedia.

Lo svantaggio dell’uso di questa insulina più economica, nota come “insulina umana” , è che richiede più tempo per essere efficace rispetto all’insulina “analoga” 

Insieme alla sua ragazza, hanno deciso di provare. Inoltre, Josh e Rose iniziarono a utilizzare misuratori di glucosio più economici. Il matrimonio si sarebbe dovuto celebrare ad ottobre e le spese erano troppe.

diabetico

Qualche giorno fa, improvvisamente Josh, ha iniziato ad avere problemi di stomaco, ed inoltre a soffrire di sbalzi di umore. Non capì che questi erano sintomi legati  agli alti livelli di glucosio.

Quando ne ebbe sentore, provò a misurare l’insulina, ma il suo glucometro, di bassa qualità, non indicava nulla di straordinario.

La scoperta allucinante

Per tutto il giorno Rose, non ebbe sue notizie, per cui decise di recarsi presso l’abitazione del fidanzato. Quando entrò, lo trovò riverso a terra, incosciente.

diabetico

Immediatamente chiamò i soccorsi, che lo trasportano prontamente in ospedale. Qui i sanitari costatarono che i suoi livelli di glucosio, erano altissimi. Dopo qualche ora, il ragazzo entrò in coma. La diagnosi dei medici, fu: “chetoacidosi diabetica” .

Quattro giorni dopo, il suo ricovero, i medici dissero che ormai non c’erano più speranze e la madre di Josh e Rose, presero la decisione molto difficile di disconnetterlo dal supporto vitale.

Il giovane è morto quasi subito, i danni che aveva riportato, erano irreparabili. R.I.P.

Loading...