Cocktail Margarita: beve la bevanda e il limone le cade sulla mano…..riporta gravi ustioni all’arto!

Cocktail Margarita: beve la bevanda e il limone le cade sulla mano…..riporta gravi ustioni all’arto!

12 Giugno 2019 Off Di Vera Santoro

Cocktail Margarita: beve la bevanda e il limone le cade sulla mano…..riporta gravi ustioni all’arto!

Il cocktail

E’ iniziata la stagione estiva e con essa il caldo. Cosa c’è di più gradevole e rinfrescante che bere un cocktail a bordo di una piscina o su di una spiaggia, mentre siamo rilassati? Il sole che ci abbronza e la freschezza dell’acqua…una vera goduria.

Purtroppo la donna di cui vi parleremo, è passata in un attimo dalla serenità di un pomeriggio passato a bordo piscina a una corsa in ospedale per una grave ustione alla mano.

La signora, a bordo piscina, stava sorseggiando un cocktail margarita. Con le mani ha toccato il limone e alcune gocce sono cadute su di essa. A sue spese ha imparato che quei deliziosi spicchi di limone  che normalmente gustiamo con i nostri cocktail,   possono diventare estremamente pericolosi …

Loading...

Purtroppo in pochi sanno, che il succo degli agrumi, possono provocare gravi ustioni sulla nostra pelle, una volta che ci esponiamo alla luce solare!

Gli acidi degli agrumi

Joshua Zeicher, direttore della ricerca cosmetica e clinica nel dipartimento di dermatologia del Mount Sinai Hospital (USA), spiega che gli acidi presenti negli agrumi possono esfoliare lo strato esterno della pelle .

Ciò, rende la pelle molto più sensibile e vulnerabile alla luce solare , con la conseguenza che si può andare incontro anche a gravi ustioni. Agisce come una bruciatura solare : non te ne accorgi subito, ma poche ore dopo inizi a provare arrossamento, irritazione e vesciche . Alcune persone hanno anche visto la loro mano gonfiarsi, ed a volte triplicare il loro volume .

cocktail

Queste eruzioni cutanee o ustioni causano una fitofotodite : è la reazione della pelle causata dalla furanocumarina , un prodotto che si trova in alcuni agrumi .

Per evitare questo tipo di ustioni, è consigliabile maneggiare alcuni agrumi in casa o all’ombra . Assicuratevi anche di lavarvi le mani dopo averli maneggiati.

Di solito l’ustione, si verifica quando i raggi UV vengono a contatto con la nostra pelle, dopo che abbiamo toccato il succo di lime, la buccia o gli oli di questo frutto o di altri agrumi. Inoltre, queste ustioni possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età o dal tipo di pelle.

E’ utile inoltre sapere che la stessa ustione, può essere provocata dai raggi UV, quando ci esponiamo al sole dopo aver toccato i seguenti alimenti: sedano, prezzemolo selvatico, pastinaca selvatica, aneto.

Quindi per goderci una estate tranquilla, stiamo sempre attenti a proteggere la nostra pelle e ricordiamo sempre che naturale, non fa sempre rima con salutare!

Loading...