Astensione sessuale: “Hai cognizione di cosa accade al tuo corpo quando smetti di fare sesso?

Astensione sessuale: “Hai cognizione di cosa accade al tuo corpo quando smetti di fare sesso?

18 Giugno 2019 Off Di Vera Santoro

Astensione sessuale: “Hai cognizione di cosa accade al tuo corpo quando smetti di fare sesso?

Astensione: 8 cose che succedono al nostro corpo

I benefici del sesso, vanno oltre le sensazioni di piacere e benessere e sono essenziali anche per la salute. Tuttavia, con un’intensa routine di lavoro, studi e impegni, la relazione sessuale potrebbe finire per essere lasciata indietro. Ciò che pochi sanno è che l’assenza di sesso può influenzare le persone, fisicamente ed emotivamente, senza che loro ne siano consapevoli.

Scopriamo cosa porta all’organismo l’astensione sessuale.

Rende il sistema immunitario più vulnerabile

“La pratica del rapporto sessuale aiuta a stimolare il sistema immunitario, riducendo il rischio di contrarre l’influenza o il raffreddore. Quindi non fare sesso aumenta il rischio, di contrarre infezioni”, ha detto la ginecologa Flavia Nogueira de Leoni di Doctoralia.

Loading...
astensione

Secondo i ricercatori della Wilkes-Barre University negli Stati Uniti, le persone che fanno sesso una o due volte alla settimana raggiungono un aumento del 30% dell’immunoglobulina A (IgA), una sostanza che stimola il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni .

L’Astensione, aumenta il mal di testa

Uno studio, condotto da scienziati dell’Università di Münster in Germania, ha rivelato che il sesso può essere l’antidolorifico naturale per il mal di testa e può alleviare l’emicrania e il mal di testa a grappolo.  Dei 400 intervistati intervistati, il 60% dei pazienti con emicrania e il 36% di quelli con cefalea si sono sentiti meglio dopo un rapporto.

“L’assenza di sesso, può rendere più stanchi e aumentare il mal di testa: fare sesso spesso aumenta la produzione di endorfine e ossitocina, ormoni che aiutano a prevenire l’insorgere di mal di testa”, ha detto il ginecologo .

Rilassamento dei muscoli

Se soffrite di dolori vari, senza una spiegazione logica, questi sono dovuti a mancanza di sesso. “Più una persona fa sesso, più sano sarà il suo corpo.

Il rapporto sessuale, porta ad un rilassamento dei muscoli, ha detto la dott.ssa Flavia Leoni.

Secondo uno studio condotto dall’Università della Scozia occidentale, l’assenza di sesso può portare ad un aumento della pressione sanguigna e può aumentare lo stress.

Durante la ricerca, i volontari hanno tenuto un diario delle loro attività sessuali per due settimane. La loro pressione è stata monitorata anche in diversi momenti della giornata. Lo studio ha dimostrato che, durante il rapporto sessuale, la pressione arteriosa diminuiva. La spiegazione di ciò, è che la produzione di ormoni calmanti aumenta notevolmente durante un rapporto.

L’astensione, diminuisce l’autostima

Secondo la ginecologa Flávia Nogueira de Leoni, il fatto di non avere rapporti sessuali, provoca un declino della felicità della coppia: “Se la persona ha una relazione fissa, ma non ha rapporti sessuali con il suo partner, ciò può influenzare l’ autostima dei componenti della coppia stessa.” Inoltre, l’astinenza sessuale provoca cambiamenti dell’umore, che possono portare l’individuo a una condizione depressiva

Peggiora la qualità del sonno

Dopo aver fatto sesso, molte persone hanno l’abitudine di dormire. Qquesto non è solo legato alla stanchezza del momento. “Durante l’orgasmo, il nostro corpo rilascia endorfine e ossitocina, sostanze che causano sensazioni di benessere e portano a un sonno più profondo” Per gli esperti, questa è l’unica attività fisica che può essere praticata prima di andare a letto

Riduce la lubrificazione della donna

Quando una persona smette di fare sesso, ne viene colpita anche la libido. La libido, è correlata alla lubrificazione e all’eccitazione. Ciò comporta, che una volta che si riprende l’attività sessuale, si provi dolore o si ha proprio difficoltà ad avere un rapporto completo. Ciò accade sia nelle donne che negli uomini “

Capelli poco sani e pelle meno lucida

Questo è un problema molto comune sopratutto nelle donne. Come precedentemente affermato, la mancanza di sesso può diminuire l’autostima, quindi alcune persone smettono di prendersi cura della propria persona. 

E’ importante sapere, che gli ormoni rilasciati durante il sesso, aiutano nella produzione di nutrienti, come il collagene, che sono essenziali per mantenere la luminosità e l’elasticità della pelle.

Loading...