loading...
8 sintomi di intolleranza al glutine e al lattosio

8 sintomi di intolleranza al glutine e al lattosio

27 Novembre 2019 Off Di Vera Santoro

8 sintomi di intolleranza al glutine e al lattosio

8 sintomi- Quale è la differenza tra intolleranza e allergia

Qual è la differenza tra allergia e intolleranza? Le allergie sono più pericolose delle intolleranze, perché possono generare reazioni violente fino a mettere in serio pericolo la vita del soggetto, tanto da procurare nel soggetto colpito uno shock anafilattico.

loading...

Mentre l’allergia, è una reazione anomala del sistema immunitario quando si ingerisce un alimento e che può portare anche al decesso del soggetto, l’intolleranza è una reazione che provoca dei fastidi che possono essere lievi o forti, ma che non provocano nessun rischio di vita.

Gli ultimi anni, hanno visto una crescita elevata di soggetti, che riferiscono di soffrire di intolleranza, verso determinati cibi. I più bersagliati, sono quelli che contengono glutine e quelli che contengono lattosio.

Glutine e lattosio

loading...

Il glutine è una proteina presente nei cereali come grano, segale, orzo e avena. In caso di intolleranza al glutine, la mucosa intestinale diventa più sensibile. Tuttavia, è a livello delle pareti dell’intestino che viene secreta la lattasi, un enzima per la digestione del lattosio presente nel latte e nei suoi derivati. Questo è il motivo per cui le due malattie sono generalmente correlate. Considerate “malattie della civiltà”, tuttavia, è sufficiente un semplice cambio di stile di vita per sbarazzarsi dei loro sintomi.

Quali sono gli 8 sintomi

Ricordiamo, che è sempre e solo il medico che può determinare se siamo affetti da intolleranza, allergia, o i nostri sintomi sono da imputare ad altre cause

Emicrania cronica

Quando il dolore appare costantemente dopo 30 o 40 minuti dalla fine del pasto, questo potrebbe indicare che qualcosa non va nella tua alimentazione.

Irritazione

L’intolleranza al glutine può anche influire sulla pelle. In effetti, a volte i problemi digestivi possono provocare reazioni cutanee, quali prurito, macchie sulla pelle, irritazione o pelle secca.

8 sintomi

Dolore muscolare

L’intolleranza al glutine può causare infiammazioni, che causano dolore diffuso, specialmente ai muscoli, ed alle articolazioni.

L’intolleranza al glutine e l’intolleranza al lattosio, hanno generalmente gli stessi sintomi e molto sono spesso le due patologie, sono correlate. In effetti, la maggior parte delle persone con intolleranza al glutine, tende a presentare anche una intolleranza al lattosio.

Affaticamento

Quando, ci troviamo ad affrontare una stanchezza anomala, il corpo ci invia un campanello d’allarme. Lo stress e la vita di oggi, non ci permette di avere molte volte, una vita rilassata e la stanchezza ci assale in maniera massiccia. Ma quando avvertiamo debolezza e debolezza, anche dopo un sonno ristoratore, o un periodo di riposo, allora è bene rivolgerci immediatamente ad uno specialista. inizia . In effetti, le persone con sensibilità al glutine sono spesso inclini alla fatica soprattutto dopo il pasto.

Sbalzi di umore e depressione

Le persone con problemi digestivi possono anche essere inclini a disturbi dell’umore. Infatti, chi presenta problemi digestivi, ha molte più probabilità di soffrire di depressione e ansia

Dolori addominali

Questo è senza dubbio uno dei sintomi più comuni e rivelatori dell’intolleranza alimentare. Gonfiore, dolore addominale cronico, gas, diarrea e costipazione sono tutti sintomi che possono avvisare di una possibile sensibilità al glutine.

Uno degli 8 sintomi è la Confusione

La scienza, ancora non è riuscita a capire il legame che sussiste tra il sentirsi confusi e l’intolleranza, anche se molti pazienti, lamentano questo problema.

loading...