15 segnali: guarda le tue unghie per conoscere il tuo stato di salute

15 segnali: guarda le tue unghie per conoscere il tuo stato di salute

19 Giugno 2019 Off Di Vera Santoro

15 segnali: guarda le tue unghie per conoscere il tuo stato di salute

Loading...

15 segnali

Lo sapevate che le unghie possono rivelare tanto sul nostro stato di salute? Basta prestare attenzione alla loro forma o al loro colore per riuscire a capire se c’è qualche cosa, che non va nel nostro corpo.

Infatti dal loro aspetto si può capire se ci sono carenze di calcio, se sono presenti infezioni, o purtroppo problemi molto più seri.

Loading...

Vediamo insieme quali sono i segnali che le unghie ci inviano, ed è ben mai trascurare.

Importante 

Si prega di notare, che le informazioni fornite in questo articolo, non hanno lo scopo di sostituire il parere medico professionale.

La presentazione dei 15 segnali è solo una raccomandazione. Chiedere consiglio al proprio medico, è sempre la cosa più saggia da fare! 

Avvallamento nelle unghie

15 segnali


Quando l’unghia, si presenta così. si potrebbe trattarsi di una carenza di cibo o addirittura di diabete. E’ bene rivolgersi sempre ad uno specialista che sarà in ggrado di indirizzarvi verso la giusta patologia.

Unghie gialle 

15 segnali

Le unghie gialle, poddono indicare due cose: o siete dei gran fumatori, oppurre siete affetti da un’infezione fungina

Linee orizzontali bianche sotto le unghie 

Questo è il segnale che il livello di proteine ​​nel sangue è molto basso. Ciò può essere causato da vari fattori, quali la malnutrizione, malattie del fegato oppure state vivendo un periodo di alto livello di stress emotivo.

Unghie verde scuro  

Purtroppo quando le unghie presentano questa colorazione è sintomo che è in corso vi è un’infezione batterica pseudomonas

Piccoli segni bianchi sulle unghie 

Questo è il segno evidente di mancanza di calcio

Striature verticali 

Può indicare carenza di vitamina B12 o magnesio

Bande nere

Se notate che le vostre unghie, iniziano a presentare delle bande nere, vi consigliamo, di consultare un medico il più presto possibile. Le strisce nere possono essere causate, da una forma di melanoma. 

Linee rosse o marroni sotto le unghie

Quando notate delle linee rosse o marroncini sulle vostre unghie, ciò potrebbe causato da vasi sanguigni danneggiati. Questa condizione può essere un segno di artrite reumatoide o psoriasi.

Unghie diformate


Si tratta di una deformazione delle punte delle dita e delle unghie conosciute come “bacchette per le dita”.  Può essere un segno di una malattia del fegato, una condizione infiammatoria intestinale o un problema cardiaco. 

Secche, devitalizzate e spaccate 

Una situazione del genere, può riferire disordine della tiroide o la presenza di una infezione fungina delle unghie. 

Unghie anormalmente spesse

Può essere causato da infezione fungina, o artrite reattiva, malattia polmonare, diabete o scarsa circolazione

Unghie a cucchiaio

In genere, queste unghie scavate al centro, possono essereil segnale di qualche forma di anemia, ipotiroidismo o cardiopatia. 

Piccoli buchi nell’unghia

15 segnali

Se le tue unghie, si presentano come se fossero bucherellate, può essere un segno di artrite, psoriasi o eczema. 

Infiammazione della cuticola

15 segnali

Quando notate che le vostre unghie appaiono così, non trascurate questo segnale, perché potrebbe indicarvi, che soffrite o di gravi malattie cardiache o di lupus (malattie autoimmuni). 

Unghie molto bianche

15 segnali

Le  unghie bianche, sono presenti nei casi di ipotiroidismo, cirrosi epatica, carenza di ferro, diabete. Anche le persone, che si stanno sottoponendo o si sono sottoposte a chemio per un periodo prolungato. potrebbero notare questa colorazione.

Loading...